Ti faccio i miei complimenti per essere arrivato/a fin qui, questo significa che hai voglia di scoprire e molto probabilmente di cambiare il mondo nel quale viviamo, proseguendo con la lettura scoprirai tutte le verità sul mondo delle scarpe “sostenibili”, le quali rivoluzioneranno per sempre la tua opinione riguardo ai più importanti fashion brand al mondo.
Iniziamo.
1. Pensi che la pelle vegana sia sostenibile? Ti sbagli di grosso.
Anche io ho sempre pensato che la pelle vegana fosse un’ottima alternativa alla pelle di animale, invece, soprattutto per il comparto delle calzature, ci sono ancora tantissimi brand che per ottenere la pelle sintetica, utilizzano il PVC o cloruro di polivinile ovvero il tipo di plastica più dannoso in assoluto per l’ambiente dato che una volta terminata la produzione, il PVC continua a mettere a rischio la salute del pianeta, rilasciando nell’aria gli ftalati e altri fumi tossici (tra cui diossine e BPA) i quali inquinano gravemente l’aria che respiriamo.
2. Che fine fanno queste scarpe?
Ti sei mai chiesto/a come vengono smaltite le scarpe una volta che le hai usate? Le scarpe sono uno dei prodotti più difficili da smaltire, dato che sono costituite da diversi materiali, questo complica molto il riciclo per la raccolta differenziata, per questo motivo tutte le scarpe vengono sempre bruciate e non riciclate.
3. I colori ti manipolano
Non bisogna cadere nella trappola dei colori degli spot, ovvero, non devi mai farti ingannare dal packaging “carino”, la scelta di colori come il verde, il marrone o il bianco, potrebbero indurti a pensare che il prodotto sia bio o sostenibile. Probabilmente, però, potrebbe trattarsi soltanto di una strategia di marketing. Cosa fare dunque? Verificare gli ingredienti, la storia dell’azienda e il suo reale impegno nel non aggravare il cambiamento climatico. In internet ci sono molti siti che si occupano di aiutare i consumatori a difendersi dal greenwashing, permettendo di conoscere, in tempo reale, l’impronta ecologica di molti prodotti. Come ad esempio https://goodonyou.eco/
4. Cambiare, si può?
Nella lettura di questo articolo ti starai chiedendo chi siamo e cosa facciamo. Nell’arco degli anni abbiamo studiato, testato e elaborato centinaia di soluzioni per creare una scarpa che fosse al 100% sostenibile, in grado di poter essere riciclata all’infinito, cambiando per sempre l’insostenibile mondo della moda.
La nostra scarpa, la .1SNK, è l’unica scarpa al mondo infinita e 100% riciclabile, questo perché è prodotta con i biopolimeri, ovvero gli scarti del legno.
Ciò ci consente di inserirle in un processo circolare che si rinnova all’infinito.
Per te che stai leggendo questo articolo, ti lascio un codice esclusivo dal valore di 50€ , da utilizzare per prendere parte al cambiamento acquistando le DOT ZERO, ovvero le prime scarpe al mondo 100% riciclabili.
Come ricevere lo sconto?
Facilissimo, scrivici, come preferisci o su whatsapp o via email con scritto “codice-articolo” puoi cliccare direttamente su uno dei due bottoni qui sotto.