Sai perche è difficile riciclare una scarpa? Perche in media contengono tra i 6 e i 13 componenti e per questioni di performance, essi hanno materiali diversi. Il che la rende impossibile da riciclare, a meno che, una volta finito il processo essi non vengono smontati e smaltiti uno ad uno.
La nostra soluzione è stata, svilupparne 1 per creare più componenti, cosi che a fine vita della scarpa, si prendesse e distruggesse per intera, ma concentriamoci sui materiali.
Legno e carta (94% dei componenti)
Si, proprio così. In realtà non proprio, sono scarti, scarti di lavorazione del legno e dell’industria della carta. In particolare
- Lignina (termoplastico naturale sottoprodotto dell’industria cartaria)
- Cellulosa
- Fibre di legno (deriva dallo scarto del rimboschimento controllato della Finlandia; tra le varie fibre di legno vengono scelte quelle con maggiori proprietà meccaniche come ad esempio il faggio e l’abete)
- Oli vegetali (adatti ad applicazioni che richiedono flessibilità)
Tali prodotti vengono processati in modo da dare al materiale finale le proprietà meccaniche e fisiche comuni ai materiali plastici usati oggi ampiamente.
Cocco
La soletta deriva da un materiale composto da fibre naturali derivante dallo scarto della lavorazione alimentare della noce di cocco. Questo materiale diventa un agglomerato con l’aggiunta del lattice naturale realizzando un vero e proprio impasto che poi viene steso e pressato.
Composizione: 60% cocco 40% lattice naturale.
Ogni minimo dettaglio è pensato
Ci stiamo certificando Blockchain, e dirai… ma che è??’
La blockchain è una catena di blocchi digitali che certificheranno l’origine di tutti i materiali. In modo da non lasciare alcuna domanda!